giovedì 24 settembre 2009

MOMENTI DI GLORIA

Per quanto il vento ululi forte, una montagna non può inchinarsi ad esso.

Inizio questo racconto con una celebre frase tratta dal film "Momenti di gloria". Infatti, così come la scorsa domenica ha avuto il suo momento di gloria 53x11, oggi ha ricambiato il Predicatore fatto "ingrifare" da 53x11. Infatti, il Predicatore domenica non ha fatto il giro completo ed è stato messo alla "gogna" da 53x11 che lo ha beffeggiato nei giorni successivi. Ed ecco che oggi il Predicatore, vendicandosi, si prende anch'egli la sua giornata di gloria staccando inesorabilmente il suo avversario di giornata. Ma il momento più bello è stato quando Mario Chiangoonen scollinava la seconda rampa della Montecatini con la corona grande. Tale gesto è stato visto da quesi pochi che lo hanno atteso. Ma veniamo alla cronaca. Oggi gran vento che soffiava come al solito in direzione Foggia. Le "bici storte" non mancavano, dalla ruota lenticolare fino ad arrivare alla nuova bici del Capitano coniata da Chiangoonen come "orbelli".
Pronti via si fa un primo gruppo, ove non vedeva all'interno nessun "big" ma alla fine della cirnovallazione scatta il Ramarro che raggiunge l'Orbelli, partito in anticipo, all'inizio delle 4 miglia. Il duo viene raggiunto all'altezza del distributore di benzina. Prima che si scollinasse il Predicatore fa un allungo con a ruota il Musicista. Ma l'Orbelli è vigile e chiude il buco. Il gruppo si spezza in due per ricongiungersi alla fine della discesa di Santa Lucia ove si svolta per la Montecatini (il tempo ha fatto cambiare percorso al gruppo). Fino all'imbocco della prima rampa il gruppo è compatto. A fare il ritmo è nuovamente il Predicatore. Scatta il Totan(r)ino (figlio di Tonino Totaro) che viene braccato sempre dal Predicatore senza mai raggiungerlo. A fine rampa allungo del Ramarro che raggiunge Totanino il quale si mette a ruota e si fanno qualche chilometro di fuga. Il gruppo reagisce tirato dalla Motrice e raggiunge il Ramarro il quale continua il forcing sfilacciandolo. Ognuno arriverà su del proprio passo. Ottima prestazione di pavlc u lung che ha rimontato diverse posizioni partendo dalle retrovie e lasciando a casa gli scalatori.
In cima si formano diversi gruppi alcuni dei quali si ricompatteranno all'ingresso di Manferedonia per fare insieme la circonvallazione.
Ottima prestazione di Mototopo che è riuscito a scollinare subito dopo i big, nonchè quella del Messo e del "Pastore" Giovanni.

2 commenti:

ilmusicista ha detto...

Giro alla comunità ciclistica, il percorso per Domenica 27, da un'idea di Mario Chiangoonen:
Partenza ore 08.00, fraz.montagna, bivio Cagnano, Chiangate. Ritorno a S. Giovanni, Borgo Celano con discesa verso la pedegarganica, candelaro, arrivo a Manfredonia.
Spero di essere stato chiaro.

Anonimo ha detto...

Bravo chiangoonen,ottimo percorso,unico dubbio è l'orario di partenza,le ore 08.00 valgono anche x lui? O saggiamente lui parte alle 06.00-06.30? Eh eh eh