giovedì 2 aprile 2009

GARGANATA 17/19 APRILE

17 aprile
Arrivo previsto nel pomeriggio e nella serata con sistemazione alberghiera.
Cena prevista per le 20.30/21.00.

18 aprile
08.30/09.00 partenza per il Giro del Gargano di circa 130 Km
Il giro è abbastanza impegnativo ma verrà percorso ad andatura veramente cicloturistica in modo da non rientrare completamente sfiniti e privi di energie. Chi vorrà dare sfogo alla propria vis agonistica potrà attendere gli altri ai punti di ristoro.
Infatti abbiamo previsto 4 soste e, più precisamente, in località Vignanotica (km 35), Vieste (km. 60), Foresta Umbra (Km 85), Monte Sant’Angelo (Km. 115).
In Foresta Umbra ci sarà la sosta pic nick nelle zone dedicate e chi arriverà primo potrà visitare il parco animali in attesa dei ritardatari. (la salita è abbastanza impegnativa)
Avremo l’ammiraglia al seguito che fornirà assistenza meccanica nella malaugurata ipotesi ve ne fosse bisogno ed assistenza alimentare anche nei tratti di trasferimento.
E’ consigliabile portarsi una mantellina perché si potrebbe passare dai 30° ai 12/15 della foresta.
Rientro previsto per le 16.30/17.00 circa.
Anche per gli accompagnatori (meteo permettendo) e solo per gli accompagnatori (sono esclusi pedalatori pentiti) è previsto il giro del gargano in barca.
Attualmente ho a disposizione una barca da 12 mt che può imbarcare 12 passeggeri e qualche bambino.
E’ importante, quindi, conoscere il numero di chi intende partecipare a questa gita onde reperire tempestivamente la disponibilità di un'altra barca. Il pranzo, salvo diverse indicazioni degli accompagnatori, si farà a bordo della barca e preparato al momento sarà, ovviamente, a base di pesce.
20.30/21.00 cena

19 aprile
08.30/09.00 partenza per San Giovanni Rotondo (60 Km)
13.00 pranzo in albergo e partenza
Ho ottenuto un trattamento veramente speciale dall’Hotel Gargano http://www.hotelgargano.net che è l’unico albergo presente nella città.
La struttura si trova a 20 metri dal mare e a 5 minuti dal centro.
Ve ne sono altri, di recentissima costruzione, ma situati al di fuori del centro abitato che creerebbero problemi logistici soprattutto per gli accompagnatori.
A questo punto posterò a breve il trattamento riservatoci dalla direzione dell’Hotel Gargano in modo da far decidere a Voi quale tipologia di proposta accettare.
Suggerisco di pranzare in Hotel il 19.04 per facilitare la partenza.
La cena del 17.04, salvo la vostra scelta ricada sulla ½ pensione, abbiamo pensato di farla presso il ristorante Oasi Lago Salso ed, ovviamente, sarà a base di pesce.
Attendiamo una vostra opinione sul numero delle pietanze in previsione del giro del sabato. Si mangia molto bene e perdere qualche portata sarebbe un vero peccato. Noi abbiamo pensato dall’antipasto al dolce. Purtroppo non siamo in grado di fornire il menu perché si utilizza solo pesce fresco e, quindi, verrà servito ciò che il pescato della giornata mette a disposizione. Ovviamente ci sarà anche carne per chi non mangia pesce.
L'Oasi Lago Salso potrebbe essere un’alternativa alla gita in barca per gli accompagnatori amanti della natura. Si tratta di una zona della estensione di circa 500 ettari di superficie posta all'interno del Parco Nazionale del Gargano e ritenuta Zona di Protezione Speciale.
Si tratta di una zona umida e paludosa dove svernano numerose specie di uccelli tra cui anatre (anche la rara moretta tabaccata) e dove è facile osservare spatole, mignattai, gru, cavalieri d’Italia, falchi di palude e numerose specie di aironi. Per la visita dell’oasi lago salso è obbligatorio prenotare per tempo la guida. Se qualcuno è interessato deve darne tempestiva comunicazione.
La cena del sabato, attendiamo conferma, ma quasi certamente verrà fatta in Mattinata presso la Masseria Liberatore.

Cliccando il sottostante link troverete il percorso di sabato 18 aprile, dove è possibile scaricare il file per il garmin

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=flwqidldxdtntkeo

NOTA: I GRUPPI CHE INTENDONO PARTECIPARE SONO PREGATI DI INDOSSARE LA DIVISA SOCIALE

11 commenti:

giosuè ha detto...

complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile una così bella giornata.

giosuè ha detto...

complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile una così bella giornata.

Archinox ha detto...

Grazie al Ramarro, Sindaco e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione ,ho partecipato al mio primo raduno ciclo turistico. Coglindo il vero spirito del "cicloamatore". Grazie e ancora complimenti.
Archinox.

sasha ha detto...

Grazie a voi Sindaco, Ramarro ..connubio infungibile di simpatia ed amicizia ! accoglienza incredibile ...oserei dire holliwoodiana. avete reso possibile a tutti di vivere giornate indimenticabili
grazie anche a tutti i ciceroni locali che hanno scortato i vari gruppetti del serpentone verde /arancio
a presto
SASHA

Archinox ha detto...

chi è sto sasha?

sasha ha detto...

Scusatemi ..mi presento.
Sono una delle cicliste romane in "gonnella"..colei che aveva una treccia bionda uscire fuori dal caschetto.

Un ringraziamento a tutti voi ed in particolare al vs Capitano , oltre ovviamente a Costa e Carlo, che mi ha permesso di apprezzare e conoscere maggiormente la Vs terra.
a presto
Sasha /Alessandra

Archinox ha detto...

Credo di poter esprimere, a nome di tutti i ciclisti Sipontini, un caloroso benvenuto nel Blog a Sasha. Un ringraziamento per l'affettuosa partecipazione di tutti all'iniziativa del collaudato "DUO" Ramarro-Sindaco.

RAMARRO ha detto...

GRAZIE A VOI PER LA PARTECIPAZIONE E LA COLLABORAZIONE

sasha ha detto...

Allora a questo punto dopo i dovuti sentiti calorosi ed affettuosi ringraziamenti a tutti, nessun escluso..non ci resta che ribadire!
Repetita juvant dicevano gli antichi ..ed a noi l'idea non puo' che piacere!!!
o ' Costa ma dobbiamo proprio attendere il 2010? daiiiiiiiii....che ti ho visto su di kg ultimamente ...:-)Organizziamo un altro giro spettacolare ed impegnativo come quello di sabato..e sopratutto con una discesa come quella ultima di 9 km ..chissa' mi potrebbe aiutare in un "lontano " futuro a divenire una Savoldelli al femminile (mmmhh magari mi accontenteri anche di qualcosina di meno !!)
Ragazzi ci si sente ( o meglio ci si legge!!)
Sasha

RAMARRO ha detto...

Visti i commenti, i messaggi che sono arrivati a me ed al Sindaco, nonchè lette già oltre 5-6 prenotazini per il 2010...ho capito qual'è la vs. tattica: tenermi lontano dagli allenamenti a preparare le garganate tanto da riempire di gioia i vs cuori e la mia pancia di cibo.....e poi mi staccate (hai capito!!!)

sasha ha detto...

Caro il ns Ramarro ..se riempiamo la pancia con ogni ben di Dio ..ci stacchi tu ..appero ' che stratega!!
Guarda che faccio un trillo al Sindaco ..statte accuorto :-))